Convegno ANSDIPP 27 Aprile Fiuli Venezia Giulia
Nella giornata del 27 Aprile si è tenuto il convegno ANSDIPP avente come oggetto Il Ruolo Delle Asp E Del III Settore Dopo La Riforma Sanitaria.
La Regione Friuli Venezia Giulia attraversa un periodo di dense sfide nel campo dei servizi alla persona: la riforma sanitaria da un lato e la riforma degli enti locali dall'altra portano ad una modifica sostanziale delle attività e dei servizi erogati. Le organizzazioni socio assistenziali pubbliche e private si trovano quotidianamente a dover rideterminare le forme dell’assistenza per rispondere alle necessità delle persone con due vincoli importanti: da un lato la qualità necessaria per i servizi alla persona e dall'altro le sempre minori risorse a disposizione.Durante il workshop cercheremo di capire come la riforma sanitaria e la riforma degli enti locali incidono sulle nostre attività quotidiane. I punti di analisi sono diversi al fine di fornire un quadro complessivo rappresentativo delle diverse realtà attive a livello regionale: rappresentanti di aziende pubbliche dei servizi alla persona, dei servizi sociali dei comuni e di terzo settore porteranno il proprio punto di vista in merito all'impatto delle riforme sulle proprie attività. Contiamo – concludendo – di riuscire a fare chiarezza nella gestione delle nostre attività per quanto ogni giorno siamo chiamati a realizzare.
Tra i relatori presenti all'evento ha preso la parola anche il Vice Presidente Nazionale ANSDIPP Franco Iurlaro, il quale ha affrontato diversi punti determinanti nell'ambito della sanità, come "le grandi criticità sul sistema welfare".