Per utilizzare il sito devi attivare javascript nel tuo browser, verrai ora reindirizzato a una guida che ti consente di risolvere questo problema.

Il Presidente ANSDIPP: E' ora di tornare a essere presenti e attivi!

Cari Colleghi e amici, 

l'esperienza della tre giorni ad Expo Sanità di Bologna è stata molto positiva e incoraggiante. 

Ansdipp è stata presente con eventi a tutte e tre le giornate, con un successo di adesioni, di pubblico e riconoscimenti. Mercoledì 11/5 pomeriggio assieme al Partner IOSANO, abbiamo registrato un numeroso e qualificato gruppo di presenti, sul tema alimentazione e disfagia. Il giorno successivo è stato completamente vissuto con la presentazione, al mattino, dei Progetti Ansdipp e dell'Academy formativa e al pomeriggio, con la premiazione del Bando Arte e Cultura. 

La presentazione dei progetti ha visto le relazioni dei coordinatori individuati, oltre allo scrivente Mariella Bulleri, Irene Bruno, Davide Vighi e Andrea Manini. Sono state presentate le linee strategiche di quello che abbiamo preparato nello scorso anno, con le declinazioni per ogni leva strategica, oltre alla proposta formativa di inizio dell'Academy. Ci eravamo lasciati a Matera e ci siamo ritrovati a Bologna per continuare il rilancio dell'Associazione, con nuovi stimoli, proposte e programmazioni. In questo percorso importanti le collaborazioni dei Partners, che andremo a presentare nelle diverse regioni con proposte ad hoc. 

La parte più emozionale e densa di significato è stata la premiazione dei vincitori delle sezioni del bando nazionale di Arte e Letteratura, con commozione per le testimonianze di vita vissuta attraverso la lettura di racconti e poesie o la visione di fotografie. Uno spaccato incredibile e denso di emozioni e valori, fatto da persone che lavorano, a diverso titolo, nei servizi alla persona. Ringrazio ancora la Commissione interna che ha valutato e scelto, con rara sensibilità e capacità, le opere più meritevoli, tra le tantissime, tutte comunque significative e toccanti. Veramente grazie al presidente della Commissione Antonella De Micheli, assieme ai membri Mariella Bulleri, Maria Rosa Madera, Anita Avoncelli e Alberto Giordano. 

Venerdì 13/5 abbiamo partecipato alla plenaria con le principali Associazioni del terzo settore (Anaste, Agespi, Uneba, Aris e Agenas), con il convegno dal titolo "Evoluzione dei servizi per la non autosufficienza tra residenzialità e domiciliarità", organizzato da Exposanità. 

Abbiamo ribadito le nostre idee di evoluzione dei servizi, quale unica associazione nazionale di manager e direttori/responsabili, con proposte organiche di rete e di attenzione alle dinamiche di cambiamento avvenute negli ultimi due anni. In particolare abbiamo proposto alle Associazioni dei Gestori di formare una sorta di "federazione" con Ansdipp a supporto tecnico professionale, per meglio fare "squadra" rispetto alle nuove sfide e per cercare di far correggere il tiro ai nostri legislatori nazionali, non sempre attenti, nei fatti concreti a sostegno, del nostro settore. 

Di fronte ad una sala piena di addetti ai lavori, sono state quindi lanciate (o ribadite) alcune linee di indirizzo e di strategia, che vedranno coinvolte, oltre ad Ansdipp, le altre realtà associative. Insomma, ci siamo, determinati e pronti per i successivi passi e per ricominciare, con rinnovata energia, le attività a pieno regime, dopo le emergenze sanitarie. E' ora di tornare a essere presenti e attivi, con una maggiore consapevolezza e con nuove energie e proposte.

Continuiamo quindi anche con la campagna iscrizioni, per avere più forza e presenza nei diversi territori. Grazie a tutti , in particolare anche ai partners IOSANO e THE.0 (TuttixTe) )  per l'offerta di pranzi, cene e il supporto logistico e un arrivederci alle prossime iniziative. Sul sito troverete il materiale fotografico della tre giorni, oltre a tutte le informazioni.

Cari saluti a tutti e buon lavoro. 

Sergio Sgubin 

Presidente nazionale ANSDIPP

 

© Copyrights 2021